ALGA LAMINARIA

Glucomannano
GLUCOMANNANO
30 Gennaio 2019
tarassaco
TARASSACO
30 Gennaio 2019

ALGA LAMINARIA

alga laminaria

alga laminaria

Le alghe sono organismi vegetali con organizzazione relativamente semplice, unicellulari o con strutture pluricellulari (tallo) filamentose, laminari o cilindriche. Nelle forme di maggiori dimensioni il tallo può presentare organi di ancoraggio, di sostegno e canali cellulari interni. Tutte le alghe posseggono clorofilla per la fotosintesi, oltre a pigmenti accessori caratteristici che permettono di distinguerle in alghe azzurre (cianofite), alghe brune ( feofite), alghe rosse ( rodofite), alghe gialle (xantofite), algle verdi ( clorofite). Le laminarie sono alghe brune caratterizzate dall’alto contenuto di algina, da cui viene estratto,per lisciviazione, l’acido alginico.

PRINCIPI ATTIVI
Il maggior componente delle alghe laminarie è l’acido alginico. L’acido alginico è un polimero lineare, costituito da residui dell’acido mannuronico legati tra loro in modo da lasciare in ogni unità un carbossile libero. La lunghezza della catena dipende essenzialmente dallo stato di maturazione dell’alga. L’acido alginico è insapore, insolubile in acqua fredda, ma soprattutto è capace di assorbire fino a 200 -300 volte la suo massa, dando origine a masse gelatinose.

PROPRIETA’
Per la caratteristica di assorbire grandi quantità di acqua, l’acido alginico viene utilizzato , in capsule o in polvere, per ridurre il senso di fame, in quanto viene anticipata la sensazione di stomaco pieno. Spesso viene associato ad altri estratti vegetali, come l’arancio amaro pericarpo, il tarassaco, il thè verde, come integrazione di piani alimentari ristretti. Per tale indicazione è consigliabile assumere l’acido alginico 15-30′ prima dei pasti con abbondante acqua.

EFFETTI COLLATERALI
Dalla letteratura non risultano particolari controindicazioni all’uso dell’acido alginico, tuttavia può essere utile assumerlo a distanza di almeno due ore dagli altri farmaci somministrati per bocca, per evitare interferenze con il loro assorbimento.