CENTELLA ASIATICA

Acerola
ACEROLA
30 Gennaio 2019
ippocastano 1
IPPOCASTANO
30 Gennaio 2019

CENTELLA ASIATICA

centella

centella

La Centella Asiatica (Hydrocotile asiatica) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Ombrellifere, spontanea in luoghi umidi delle regioni tropicali e sub-tropicali. Si differenzia dalle altre ombrellifere in quanto si presenta con fusto strisciante, lunghi stoloni, foglie paminervie lungamente picciolate, rotondeggianti o reniformi, di colore giallo-verde, con margine dentellato. IL picciolo è tipicamente sottile, espanso alla base e negli esemplari esposti al sole assume colore rosso. I fiori sono rosso violacei, piccoli, sessili, circondati da brattee, riuniti in ombrelle. I frutti sono dei piccoli acheni di colore bruno scuro co 7-9 coste.

Principi attivi
La droga della Centella è rappresentata dalle parti aeree ( foglie, piccioli e stoloni). Ricca in tannini, resina, flavonoidi, olio essenziale ma soprattutto da saponine e composti triterpenici. L’estratto totale triterpenico è costituito asiaticoside(40%),acido madecassico (30%), acido asiatico (30%). Per uso orale normalmente si adopera l’estratto fluido, la Tintura Madre per la preparazioni per uso locale.

Proprietà
La Centella Asiatica viene utilizzata per il trattamento degli stati varicosi e della relativa sintomatologia ( senso di peso degli arti inferiori, edema ortostatico, dolore, crampi notturni, prurito agli arti inferiori), dell’insufficienza venosa cronica e delle complicanze delle varici ( varicoflebiti, ulcere varicose, alterazioni del trofismo cutaneo). La farmacocinetica dei componenti della Centella evidenzia che l’asiatoicoside e gli acidi asiatico e madecassico risultano ben assorbiti dopo una singola somministrazione e non si osservano riduzioni nella biodisponibilità sistemica di principi attivi in somministrazione ripetuta, a garanzia dell’attività del prodotto anche in trattamenti di lunga durata. La frazione triterpenica della Centella Asiatica favorisce una normalizzazione del connettivo perivascolare che favorisce il mantenimento del tono e dell’elasticità della parete vascolare venosa. Attraverso una riduzione della stasi ematica e della permeabilità endoteliale (azione antiedematosa), la Centella ripristina un normale equilibrio fra La circolazione capillare e venosa e trofismo tissutale, intervenendo sulla principale componente fisiopatogenetica dell’insufficienza venosa e della sindrome varicos/>
Effetti collaterali
Dalla letteratura scientifica, la Centella asiatica risulta essere ben tollerata ,salvo essere controindicata nei soggetti con comprovata ipersensibilità alle Ombrellifere (Apiaceae).
La frazione triterpenica di Centella risulta priva di attività teratogena o di altri effetti negativi sulla gravidanza e l’allattamento. Tuttavia, poiché non sono noti studi clinici controllati sul fitocomplesso totale di Centella asiatica, in conformita con la prassi medica generale, il prodotto noin deve essere utlizzato in queste condizioni senza prima aver dentito il parfere del medico.