MELILOTO

ippocastano 1
IPPOCASTANO
30 Gennaio 2019
il rusco
RUSCO
30 Gennaio 2019

MELILOTO

meliloto

meliloto

Il meliloto (melilotus officinalis) è una pianta erbacea annuale, bienne o perenne, alta circa 80 cm:, con il fusto cavo, ramificato e piuttosto esile e sottile, coperto da foglie alterne composte da tre foglioline tipicamente lanceolate, terminanti con un margine dentellato. I fiori, odorosi e raggruppati in racemi ascellari, appaiono molto piccoli, numerosissimi, color giallino; solo di rado, la corolla è venata da strisce bluette o lillà. 
IL melilotus officinalis appartiene alla famiglia delle Leguminose. I frutti del meliloto sono legumi: i baccelli, gialli o brunastri, appaiono globulosi, eretti, e racchiudono al loro interno un paio di semi.

Principi attivi
In fitoterapia, della pianta di meliloto si utilizzano le sommità fiorite e le foglie: le parti aeree contengono soprattutto cumarine (0,4-1%), in particolare 5,6-benzo-β-pirone, melilotina, glucosidi cumarinici dell’acido o-idrossi cinnamico (melilotoside), flavonoidi (kaempferolo, quercetina), molecole terpeniche, saponine, melilogenina (sostanza derivata dall’oleanene) e tannini.

Proprietà
L’attività principale del meliloto viene sfruttata essenzialmente per contrastare l’insufficienza venosa e linfatica.
Nella medicina popolare, il gradevole ed aromatico infuso di meliloto era impiegato come rimedio contro le cefalee e per facilitare la digestione. 
Recenti studi hanno osservato anche un’attività antireumatica – seppur blanda – associata al meliloto (applicazione topica).
I maggiori rappresentanti del fitocomplesso di meliloto sono le cumarine le quali stimolano il sistema reticolo endoteliale e nel contempo potenziano l’attività proteolitica dei macrofagi. La maggiore fluidità del sangue risulta essere il risultato dell’azione proteolitica sulle proteine ematiche e non tanto del rallentamento della coagulazione.
L’applicazione topica di estratti di meliloto è utile nella cura di edemi (ad eziologia flogistica) e nel trattamento della fragilità capillare: queste attività sono rese dal miglioramento del ritorno venoso e della circolazione linfatica, nonché dalla diminuzione della permeabilità della parete dei vasi (virtù antinfiammatoria ed antiedematosa).
Il meliloto trova pertanto applicazione nel trattamento di emorroidi, varici,stasi linfatiche, ulcere degli arti inferiori e tromboflebiti.

Tossicità
A dosi terapeutiche ( 10-30 mg/die di cumarine), il meliloto non provoca effetti collaterali ad ogni modo, la sua assunzione è sconsigliata in caso di ipersensibilità accertata o presunta ad uno o più costituenti chimici del fitocomplesso.
Quando si abusa dell’estratto di meliloto, il paziente può lamentare nausea, mal di testa. e vertigini.

Preparati officinali
La Farmacia Bacci propone i seguenti preparati officinali a base di Meliloto, in associazione ad altri estratti vegetali, come coadiuvanti nel trattamento di problematiche venose e linfatiche.
CAPSULE:
Meliloto, ippocastano, centella, rusco. 50 cps
GEL USO TOPICO
Meliloto e ippocastano gel 100ml
Meliloto e centella gel 100 ml
Meliloto e rusco gel 100 ml