ORTHOSIPHON

tarassaco
TARASSACO
30 Gennaio 2019
Acerola
ACEROLA
30 Gennaio 2019

ORTHOSIPHON

ORTHOSIPHON

ORTHOSIPHON

L’Orthosiphon ( Orthosiphon stamineus Berth.) è un arbusto erbaceo della famiglia delle Lamiacee. E’ diffuso nel sud-est asiatico e in alcune parti dell’Australia tropicale. La droga (la parte della pianta da cui si estraggono i principi attivi) è costituita dalle foglie e dalle sommità cauline, raccolte poco prima della fioritura ed essiccate. Viene chiamata anche “the di Giava” o “baffi di gatto” per i lunghi stami che fuoriescono dalla corolla dei fiori.

PRINCIPI ATTIVI
A tutt’oggi si distinguono tre tipi di componenti:
flavoni lipofili
olio essenziale di costituzione complessa ( sesquiterpeni precursori di composti terpenici)
sali minerali rappresentati soprattutto dal potassio (30%).
Gli effetti salutistici probabilmente sono il risultato di una azione congiunta dei costituenti il “fitocomplesso” come spesso si riscontra in fitoterapia.

PROPRIETA’
L’Orthosiphon trova indicazione nelle affezioni di natura batterica ed infiammatoria delle vie urinarie discendenti , nella renella e nella ritenzione idrica, come coadiuvante nell’ipertensione. L’azione diuretica del The di Giava è stata ripetutamente dimostrata anche in clinica grazie al confronto dei parametri di controllo quali l’aumento del volume di urina escreto e della quantità di urea, acido urico, cloruri, sodio. Le foglie di questa pianta, per la presenza di flavoni polimetossilati lipofili, svolgono una potente azione antiossidante contrastando i radicali liberi, vere e proprie tossine che fanno invecchiare l’organismo più velocemente. Il fito-complesso di Orthosiphon favorisce inoltre il riassorbimento dei liquidi extra-cellulari, trovando opportuna utilizzazione nei casi di sovrappeso con cellulite.

EFFETTI COLLATERALI
Dalla letteratura internazionale non risultano controindicazioni all’uso di Orthosiphon né interazioni con altri prodotti. Tuttavia, in via prudenziale, è sconsigliato l’uso di Orthosiphon in presenza di edemi dovuti a ridotta attività cardiaca o renale.